La società canadese Barrick Gold Corporation di Toronto, è tra le più grandi aziende di estrazione d’oro del mondo, operante anche nel settore del rame, e gestisce miniere in molti paesi nel mondo, il 75% della sua produzione è ubicata nel continente americano ma ha grande influenza nel continente africano dove è leader indiscusso nel settore (african barrick gold).
Fondata nel 1983 ha attualmente un fatturato di circa 12 mld di dollari USD e ha oltre 18mila dipendenti.
Quotazione
Il titolo è quotato alla borsa New York stock exchange nell’indice NYSE ed ha una quotazione attuale di 24,6 usd (isin gold ca0679011084), in progresso dello 0,33% rispetto alla seduta precedente.
Nell’ultimo anni, la quotazione massima raggiunta è stata di 26 usd e ha toccato un minimo di 17,2; la società ha staccato un dividendo pari a 0,4 usd per azione, ha annunciato ricavi pari a 12B di dollari e un cap. mercato di 43,6b usd.
Previsioni azioni Barrick Gold
Con lo scoppio delle ostilità in Ucraina, gli investitori hanno preso sempre più a migrare sui beni rifugio e, tra questi, l’oro è indiscutibilmente l’asset più ambito.
All’indomani dell’inizio del conflitto, la quotazione dell’oro ha avuto un’impennata di quasi 2 punti percentuali; eppure Barrick Gold ha avviato da tempo una strategica diversificazione del proprio stock market, puntando forte sul rame.
Il management della società sa bene che, se l’oro è un metallo prezioso, il rame è particolarmente strategico nel settore dell’elettrificazione ma anche di quello tech.
Ad oggi, il rame copre oltre il 20% del fatturato del gruppo che ha chiuso l’ultimo bilancio 2021 con un margine operativo del 43% e utili superiori a 2mld di dollari.
La maggioranza degli analisti raccomanda il BUY sul titolo, fissando un target allo stock price di 26, anche perché al momento il titolo viaggia a velocità doppia rispetto a quella dei principali concorrenti.
La strategia di Barrick Gold per ottenere risultati così brillanti è quella di curare l’aspetto aziendale di apri passo con quello finanziario, a partire dalla scelta del management e del personale delle miniere, esclusivamente locale, in modo da affidare le operazioni a chi ha il vantaggio della lingua e della conoscenza del territorio. Inoltre la società è particolarmente conosciuta per la particolare attenzione con cui cura i rapporti con i leader politici locali, così da minimizzare i rischi e i ritardi burocratici.
Conviene comprare azioni Barrick Gold (gold isin ca0679011084)? Le previsioni per i potenziali investitori, con tutta probabilità, sono positive e nessuno si stupirebbe di correzioni al rialzo nei prossimi mesi; all’incertezza sulla durata del conflitto in Ucraina, infatti, si è aggiunta quella sull’esito, dato che gli ultimi report raccontano di un esercito russo respinto sempre più al di là del confine e di sortite ucraine particolarmente efficaci. Finché permarrà l’incertezza sui mercati, e vista l’estrema volatilità che attraversa il mercato delle criptovalute in questi giorni, è facile prevedere che molti investitori preferiranno propendere per un low profile puntando sulla stabilità del metallo giallo, meno esposto alle oscillazioni dei mercati.