in

Quotazione Prysmian: previsioni 2022, i commenti degli esperti

Prysmian Spa è un’azienda italiana operante nel settore dello sviluppo, progettazione, produzione  e fornitura e installazione di cavi.

Il business della società è diviso in diversi settori: energia e telecomunicazioni, che comprende le utilities, sistemi di trasmissione energia, trasmissione e distribuzione di energia sottomarina, cable system, accessori e componentistica di rete, prodotti per il settore delle telecomunicazioni come fibra e cavi ottici; trade and installers, offre cavi per distribuzione di energia agli edifici; industrial che ricomprende Prysmian cavi per l’automotive, ascensori oli e gas.

Prysmian Group opera in tutto il mondo attraverso una rete di oltre 100 stabilimenti.

Leader mondiale nel settore dei cavi, dal 2007 è quotata alla Borsa Italiana nel FTSE MIB; nel 2005 entra in partecipazione con Prysmian srl il Gruppo Goldman Sachs, con lo scopo di acquisire la divisione Pirelli cavi, partecipazione dismessa nel 2009.

Attualmente la società ha intrapreso la strada della sostenibilità, prevedendo investimenti per l’abbattimento delle emissioni di CO2, in linea con gli Accordi di Parigi; ha inoltra previsto l’operatività della Leonardo da Vinci, la nave posacavi più grande del mondo.

Nel 2017 la società ha avviato un’operazione di brand integration con l’americana General Cable, così da creare, alla fine del closing, un gruppo da 10 mld di fatturato.

 

I commenti sulle azioni Prysmian

L’asset è in fase di rafforzamento e per la maggior parte degli analisti la raccomandazione degli esperti è Strong BUY; il titolo nell’ultima seduta a Piazza Affari è stato scambiato a 31,29 euro, in progresso dello 0,97%.

L’apprezzamento del titolo non è stato accompagnato da un aumento dei volumi, per tanto nel breve periodo si prevede una posizione Neutral, ma la chiusura sopra la media lenta indica un trend positivo nel medio.

Il titolo è stato sostanzialmente stabile nell’ultima settimana ma nel trimestre ha perso il 6,63% che in parte ha eroso il guadagno di 14 punti percentuali registrati su base annua; nelle ultime 52 settimane il titolo Psysmian ha fatto segnare un minimo a 25,8 euro e un massimo a 35,5 euro.

 

Previsioni quotazioni Prysmian 2022

Le ultime strategie degli esperti suggeriscono per la quotazione Prysmian una Buy Area a 28,5 euro per un target a 31\34 ed un Buy Up a 36 per un target di 38\40; lo stop loss è fissato rispettivamente a 26,5 e 33 euro.

Attualmente, il prezzo si trova a metà strada tra lo stop ed il target ma l’uptrend suggerisce l’apertura di posizioni rialziste, mentre per chi avesse il titolo in portafoglio si consiglia di attendere dati ulteriori e più precisi dagli indicatori per capire se il titolo si muoverà in un senso oppure nell’altro: si delinea, infatti, uno scenario indicato per chi volesse profitti anche non altissimi ma contenendo i rischi.

Nelle previsioni del 2022, ovviamente, peserà l’esito dell’attuale conflitto in Ucraina e la situazione geopolitica mondiale; l’economia globale ha già sofferto due anni di incertezza durante la pandemia e gli investitori attendono schiarite per tornare sui mercati.

What do you think?

Myfxbook cos’è? Recensioni, come funziona

Azioni Barrick Gold: grafico, previsioni 2022