in

Cilento, dove si trova? Regione, mappa, come arrivarci

Il Cilento è un incanto per gli occhi ed è la zona che abbraccia la provincia di Salerno nella Campania meridionale. Al suo interno comprende il Parco Nazionale del Cilento famoso per i suoi borghi storici e le sue bellezze naturali.

Cilento mappa

Il nome deriva dal latino e significa “cis-Alentum“, ovvero dall’altra parte del fiume Alento.  Un fiume lungo 36 chilometri che nasce sul monte Le Corne e sfocia sul mar Tirreno, attraversando così quasi tutta la Campania. E quindi il Cilento dove si trova?

La mappa Cilento si estende nella zona meridionale della regione Campania e comprende non solo il famoso Parco Cilento ma anche il Vallo di Diano, confinante con la Basilicata. La cartina Cilento, infatti, delinea i confini non solo marittimi ma anche territoriali.

Per arrivare qui puoi sfruttare diversi percorsi:

  • Trenitalia mette a disposizione in estate treni da Milano a Sapri;
  • Frecciabianca collega invece Roma a Reggio Calabria;
  • Cilento Blu collega via mare Napoli, la costiera Amalfitana e Salerno;
  • in auto dal nord o dal centro attraverso l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino a Battipaglia e poi la SS 18 in direzione Capaccio-Paestum-Agropoli;
  • dal sud in auto sempre attraverso l’A3 Salerno-Reggio Calabria fino a Buonabitacolo, poi la Sapri-Roccagloriosa all’innesto con la SS18.

Cilento news

Se potessimo catapultarci nei quotidiani di Cilento Live della mitologia scopriremmo alcune notizie interessanti.  La prima Cilento new riguarderebbe l’epopea famosa di Ulisse e verremmo a sapere che l’isola delle sirene, che con il loro canto facevano impazzire i marinai, corrisponde all’isola di fronte a Punta Licosa, vicino a  Castellabate.

Un’altra importante news Cilento è quello che riguarda Palinuro, il nocchiero di Enea, che cadde in mare, lottò contro le infide onde e fu ucciso dagli abitanti non appena toccò la costa. A lui è dedicato il Capo Palinuro.

Cilento cosa vedere

Dopo aver ascoltato virtualmente “Cilento Notizie” vorrai di sicuro sapere quali sono le attrazioni del luogo. Per iniziare non dimentichiamoci che questa zona è stata inserita nelle Riserve della biosfera del Mab-UNESCO mentre il Parco Nazionale del Cilento vallo di Diano ed Alburni fa parte dei Geoparchi europei. All’interno la regione può vantare borghi e città di notevole rilevanza storica e culturale.

Ad attirare i turisti però non è solo la natura incontaminata ma anche le spiagge del Cilento. La costa del Cilento si estende dal golfo di Salerno a Policastro nascondendo importanti testimonianze storiche lungo il Cilento mare. Le città preferite dai turisti sono (oltre a quelle già citate nell’articolo): Paestum, Agropoli, Sapri, Acciarioli, Pisciotta, Casalvelino , Velia, Pioppi e Ascea.

Tutte presentano un mare dai riflessi cangianti, macchia mediterranea e scogli che scendono a capofitto sull’acqua, intervallando percorsi naturalistici a stabilimenti balneari.  E altrettante sporgenze, insenature e grotte da esplorare per rendere il soggiorno ancora più avventuroso e movimentato, adatto a famiglie o singoli viaggiatori.

Ora che hai scoperto dove si trova il Cilento, la costiera cilentana e il parco del Cilento e sei venuto a conoscenza delle notizie dal Cilento mitologico, non ti rimane che prenotare qui le tue prossime vacanze. Cosa aspetti?!

What do you think?

gilles rocca

Gilles Rocca, chi è? Età, Instagram, fidanzata, Miriam Galanti

quando-esce-la-sesta-stagione-di-peaky-blinders-data-uscita-ufficiale-anticipazioni-cast

Quando esce la sesta stagione di Peaky Blinders? Data uscita ufficiale, anticipazioni, cast