in

Gole del Calore: escursioni, dove parcheggiare e mangiare

Le gole del calore nella provincia di Salerno sono una meta piuttosto apprezzata dai turisti italiani e stranieri e soprattutto dai bambini. Questo perché si possono fare tantissime attività sportive, mangiare all’aperto e scoprire le bellezze della natura.

Escursioni da fare

Se il paradiso esiste si trova qui in Campania o meglio a Felitto, in quell’area protetta denominata delle “Gole del Calore” che arriva fino ai confini del territorio di Magliano. Le gole del Calore Felitto o le Gole di Felitto sono tra le attrazioni principali del fiume Calore. Il luogo incantato di Remolino Felitto ospita la natura più selvaggia che grazie al passaggio dell’acqua ha scavato nella roccia creando un percorso unico al mondo. Lungo il calore fiume si possono fare attività sportive quale canoa, torrentismo e rafting. Il rafting fiume calore è un’esperienza che possono fare anche i più piccoli perché sicura e controllata.

Felitto Salerno, Felitto Cilento, Felitto Remolino o Felitto fiume Calore è quello che le persone inseriscono nei motori di ricerca per trovare le famose Gole del Calore.  Scoprono così che possono lasciare la macchina nel parcheggio a Remolino a Piazza Mercato, nei pressi del Bar Sport, per poi proseguire lungo una strada sterrata che permette l’attraversamento di alcuni ponti in pietra.

Tutto intorno una natura brulicante e selvaggia, avvolta dal silenzio interrotto da qualche grido di uccello. Ad aspettarci ben cinque gole che paiono disegnate dalla mano di un’artista e le marmitte dei giganti. Queste ultime sono dei fori nella roccia che vedono crearsi dei mulinetti quando l’apporto di acqua è in piena a causa di piogge incessanti.

La povera architettura urbana costituita dai ponti creati dall’uomo si sposa alla perfezione con il paesaggio creando una cartolina suggestiva. Siamo invitati, dunque, a fare passeggiate, attività sportive sul fiume o ristorarci per un pic nic all’aria aperta.

Felitto gole del Calore area pic nic

L’area pic nic fiume Calore è una zona adibita al pubblico in cui ci si può ristorare e rilassare nella natura. È provvista di vari punti ristoro: un chiosco per gli snack e un ristorante. C’è anche il parcheggio (a pagamento  5€ giornata intera),  servizi igienici e tavoli da pic-nic.

Il fiume Calore area pic nic non è solo per chi vuole mangiare al sacco. ma anche per chi desidera un servizio più accomodante può prenotare alla mattina presso il ristorante così da essere certo di trovare disponibilità.

Fiume Calore agriturismo

L’agriturismo Felitto si trova a due chilometri dalle Gole del calore e offre diversi servizi. È dotato di stanze, un servizio navetta da e per Felitto, un parcheggio gratuito e un’area sosta per i camper.  Viene proposta la cucina tipica locale composta da carne, pesce e primi piatti. Può diventare un punto strategico in cui recuperare le energie e rifocillarsi in vista di una nuova escursione.

Il fiume Calore Salerno è una visita che può protrarsi per diversi giorni perché tante sono le attività da fare e le mete da scoprire. Bisogna sempre ricordarsi di lasciare pulito e di rispettare la natura affinché anche gli altri possano godere della stessa ospitalità.

What do you think?

Roscigno vecchia

Roscigno vecchia: come arrivarci e cosa vedere?

cala d'arconte

Cala d’Arconte: informazioni e recensioni