in

Grotta azzurra Palinuro: prezzi, orario migliore, escursione, canoa, immersione

Se siete alla ricerca del mare più bello della Terra, allora Palinuro è la vostra destinazione: le acque cristalline di queste zone sono una delle attrazioni che porta in questo piccolo borgo migliaia di turisti ogni anno.  Non c’è mare più bello di quello antistante Capo Palinuro, il maestoso promontorio roccioso che domina il Golfo di Policastro e quello di Velia.

Palinuro Grotta Azzurra

La Grotta Azzurra Palinuro è senza dubbio il simbolo di questa zona. Il nome della grotta, deriva dagli splendidi riflessi turchesi, dovuti ad una serie di rifrazioni create dalla luce del sole, che fanno delle acque al suo interno, un luogo magico dove storia, mitologia, natura e leggenda si fondono, e si confondono dando vita a quello che è considetato un luogo unico. La Grotta Azzurra è a Capo Palinuro, e quest’ultimo deve il suo nome al nocchiero di Enea, annegato nelle acque di questo tratto di costa, durante il viaggio da Troia alle coste laziali.

Capo Palinuro dove si trova

Le distese sabbiose della zona di Palinuro sono tra le più frequentate, il suo mare color verde smeraldo, il sole splendente e le spiagge selvagge sono le attrazioni di questo piccolo pezzo di Paradiso. Il promontorio roccioso di Capo Palinuro, si spinge per circa 2 km nel Mare Tirreno, precisamente fra il Golfo di Velia e quello di Policastro, nel Cilento in provincia di Salerno, in Campania. Per chi vuole davvero godersi le bellezze di questi luoghi e immergersi completamente nella natura, sarà necessario andare al  porto di Palinuro e affittare un’imbarcazione, per andare alla scoperta di quella che tra le grotte di Palinuro è certamente la più famosa.

Escursioni in barca Palinuro: le grotte del Cilento

Il tratto di costa di Capo Palinuro è ricco di cavità naturali, che si alternano alle  spiagge, e la grotta palinuro conosciuta come Grotta Azzurra è di certo la meta preferita delle centinaia di turisti che, ogni giorno, prendono parte alle numerose gite in barca che conducono i turisti a visitare gli anfratti e le grotte più affascinanti. Numerose sono le imbarcazioni private che percorrono queste rotte incredibili, offrendo la possibilità di bagnarsi nelle incredibili acque della Grotta Azzurra e non solo.

Palinuro grotte: palinuro gita in barca

Non solo la Grotta Azzurra, Palinuro è ricca di altre incantevoli cavità naturali, che sono la Grotta dei Monaci, la Grotta Sulfurea e la Grotta del Sangue, chiamata così a causa del colore rosso che caratterizza le pareti interne.

Escursioni grotte Palinuro: canoa e immersioni, prezzi

Sono numerose le cooperative di servizi che si occupano di condurre le imbarcazioni dei turisti verso la grotta. L’escursione Grotta Azzurra inizia dal porto e il tragitto dura davvero poco: l’antro infatti è il primo tra quelli che si incontrano nel corso dell’itinerario tra le grotte Cilento. Per gli appassionati di canoa-Kayak, è possibile trovare attrezzature e guide qualificate, presso i vari centri specializzati, presenti a Palinuro. I prezzi previsti sia per le gite in barca che per le escursioni in canoa o immersioni, sono variabili e possono essere verificati in loco.

Gite in barca palinuro

L’ingresso Grotta Azzurra è posto lungo il lato settentrionale di Punta della Quaglia, ed è largo oltre 10 metri. Il colore dell’acqua è la prima cosa che colpisce i visitatori, abbagliati dall’azzurro intenso e luminoso del mare. Ma un’altra caratteristica di questa eccezionale cavità naturale, è la presenza di sorgenti sulfuree e di un elevato numero di spettacolari stalattiti e stalagmiti.

Gita in barca Palinuro: un’esperienza unica

Degna di nota è una particolare formazione calcarea la quale, a causa della sua forma oltremodo singolare, ricorda il muso di un delfino. Il percorso dura circa 30 minuti, ma una gita alle Grotte di Palinuro è un’esperienza unica e irrinunciabile per chi ha la fortuna di godere della bellezza di queste terre, una tappa assolutamente da non perdere, e che lascerà il segno, sicuramente.

What do you think?

spiaggia-del-marcellino-un-mare-incantevole-e-unatmosfera-mozzafiato-come-arrivarci-e-tanto-altro

Spiaggia del Marcellino, un mare incantevole e un’atmosfera mozzafiato: come arrivarci e tanto altro

gelbison-associazione-sportiva-dilettantistica-vallo-della-lucania-contatti-instagram-sito-ufficiale-classifica

Gelbison, associazione sportiva dilettantistica Vallo della Lucania: contatti, Instagram, sito ufficiale, classifica