in

Gelbison, associazione sportiva dilettantistica Vallo della Lucania: contatti, Instagram, sito ufficiale, classifica

Niente è più affascinante del gioco del calcio, nessuno sport fa leva sul pubblico quanto il gioco del pallone, e quello italiano è uno dei campionati più seguiti e amati al mondo. La Serie A italiana annovera alcuni tra i club più antichi del mondo, tra loro ci sono Genoa, Milan, Torino e Juventus. Club blasonati, il cui palmares incute timore persino nelle squadre che si trovano a disputare una semplice amichevole contro di loro. Eppure, agli inizi del secolo scorso, prendeva forma il progetto che avrebbe poi portato a una delle squadre più vecchie del panorama nazionale: la Asd Gelbison. Nata nel 1926, la Gelbison associazione sportiva è una delle squadre più rappresentativa della Campania, espressione della passione tutta cilentana per questo sport. La Gelbison, infatti, è una squadra di calcio di Vallo della Lucania, e che deve il suo nome al Monte Gelbison, la quarta montagna più alta del Cilento con i suoi 1705 metri di altitudine.

Gelbison Cilento Calcio: la sua costituzione

La squadra venne istituita nel 1926, pochi anni dopo la formazione di altri due importanti club Campani, la Salernitana e la Cavese. Dopo un inizio stentato, in cui la squadra aveva limitato i suoi incontri rivolgendosi soltanto a squadre della zona, come per esempio il Potenza o la Salernitana, nel 1956 fa una grande svolta.

Gelbison Vallo della Lucania

Il fatto di avere una squadra di calcio appartenente alla città di Vallo della Lucania, spinse gli iscritti alla Gelbison Associazione Sportiva a costituire una vera Società, che potesse avere accesso ai campionati dilettantistici e iscriversi alla federazione. Nel 1956, venne costituita l’Unione Sportiva Gelbison Vallo, e la Gelbison venne iscritta al campionato di categoria per la stagione 1957/1958, arrivando a vincere il torneo l’anno successivo, e ad accedere il campionao di prima divisione.

Asd Cilento Calcio

La storia recente della Gelbison è contraddistinta dalla partecipazione di campionati regionali di Promozione e di Eccellenza. Nello specifico, la Gelbison Associazione Sportiva partecipa al campionato di Eccellenza 2006/2007, e conquista una sudata ma meritatissima promozione in Serie D, concludendo il torneo senza subire sconfitte, nè in casa nè fuori casa, e totalizzando ben 76 punti, record per la gategoria, ben 76. Il primo anno di permanenza nell’Eccellenza porta la Gelbison ad un soffio dai play-off nazionali, ma il sogno si infrange l’anno dopo, nella stagione 2007/2008, quando la squadra retrocede e torna nel campionato di Eccellenza.

Campionao di Eccellenza

Le stagioni successive non sono fortunate per la compagine cilentana: dal 2009 al 2011 la Gelbison si trova in una sorta di “limbo”, anche a causa della mancanza di uno stadio proprio. Il campo sportivo Giovanni Morra, infatti, aveva bisogno di alcuni lavori di ristrutturazione, e quindi in quegli anni venne chiuso. Poco dopo, nel campionato 2011/2012, la sociarà riuscì nuovamente ad iscriversi al campionato di Serie D, arrivando a raggiungere l’anno dopo, uno stupefacente terzo posto, con ben 60 punti.

L’anno d’oro

Un anno davvero d’oro quello del campionato 2012/2013, con la Gelbison che riesce ad arrivare alle semifinali dei playoff. Purtroppo il Cosenza ebbe la meglio in finale, battendo la squadra cilentana per 3 a 0.

Gli anni più recenti

Dopo anni di incertezza e stagioni disputate non al meglio delle proprie potenzialità, la Gelbison torna di nuovo ad essere una delle prime 10 del campionato di Serie D, conquistando il settimo posto nella stagione 2019/2020. L’ultimo campionato, quello 2020/2021 termina al terzo posto della Serie D, con la Gelbison che totalizza un nuovo record di punti di categoria. Un ottimo risultato, in attesa del nuovo campionato che, certamente, vedrà la formazione cilentana tra le protagoniste.

What do you think?

grotta-azzurra-palinuro-prezzi-orario-migliore-escursione-canoa-immersione

Grotta azzurra Palinuro: prezzi, orario migliore, escursione, canoa, immersione

le saline palinuro

Le Saline Palinuro: storia, lido, hotel, Tripadvisor