in

Spiaggia del Marcellino, un mare incantevole e un’atmosfera mozzafiato: come arrivarci e tanto altro

L’estate è davvero la più bella delle stagioni, finalmente ci si può liberare degli strati di vestiti indossati durante l’inverno, la pelle si scopre, il sole ci accarezza fino a tardi la sera, e soprattutto si può finalmente fare il bagno a mare. Quanto è bello lasciarsi cullare dalle onde e specchiarsi nell’acqua cristallina, per non parlare della sabbia poi, morbida e calda, soffice giaciglio che ci accoglie tra un tuffo e l’altro. Ci sono alcune spiagge, poi, che sono delle vere e proprie oasi, pezzi di Paradiso Terrestre dove è possibile trascorrere piacevoli giornate, in totale relax. Una di queste è certamente la Spiaggia del Marcellino, una delle più belle dell’intero territorio del Cilento, situata tra Marina di Camerota e Scario, in provincia di Salerno in Campania.

Golfo di Policastro spiagge

Conosciuta anche come la Spiaggia dei Francesi, la spiaggia del Marcellino è una delle più belle e incontaminate della zona. Questo piccolo angolo di Paradiso si trova nei pressi del torrente Marcellino, lungo la costa della Masseta, ed è un vero e proprio gioiello, lontano dal turismo di massa, raggiungibile solo con un’imbarcazione propria oppure usufruendo dei numerosi servizi offerti dalle varie cooperative che portano i turisti direttamente da porto Scario. La storia del nome di questa spiaggia è molto curiosa, conosciamola.

Scario Golfo di Policastro

La spiaggia del Marcellino è detta anche spiaggia dei Francesi perchè rimanda agli ospiti del Club Med di Palinuro, provenienti da oltralpe, e che avevano l’abitudine di recarsi spesso in questa spiaggia, già frequentata da una nutrita comunità di nudisti. Il nome Marcellino invece, deriva dalla sua posizione vicina al torrente Marcellino.

Spiaggia Scario

In effetti questa piccola insenatura, circondata da una natura assolutamente selvaggia e incontaminata, è l’deale per chi preferisce il costume adamitico a quello tradizionale. La spiaggia infatti, può essere raggiunta solo attraverso il sentiero del Marcellino, che parte dal Comune di San Giovanni a Piro.

Scario come arrivare

Per arrivare alla spiaggia del Marcellino è necessario procurarsi un’imbarcazione, e raggiungere la spiaggia a partire dal porto di Scario, oppure percorrere l’incantevole sentiero del Marcellino, che parte dal centro storico di Sa Giovanni a Piro. Attraverso una scalinata abbastanza ripida, si arriva all’obelisco della Madonna, a partire dal quale ci si addentra all’interno della pineta.

Mare Scario

Da qui si prosegue verso un’antica mulattiera, che porta fino a quello che è il punto più alto dell’itinerario, dal quale si può godere della vista della Costa degli Infreschi e della Masseta, che racchiude al suo interno anche un altro inestimabile gioiello, la spiaggia dei Gabbiani Scario.

Golfo Policastro spiagge

Da qui si giunge fino al belvedere di Ciolandrea da dove è possibile ammirare il Golfo di Policastro ma, nelle giornate più limpide, lo sguardo riesce a spaziare fino a vedere il Cristo di Maratea e persino la sagoma dello Stomboli. La parte finale del sentiero che conduce alla spiaggia del Marcellino è abbastanza tortuosa, ma comunque molto suggestiva.

Spiagge Scario

Il sentiero che da Scario Cilento porta alla Spiaggia dei Francesi è quasi concluso, manca ancora un piccolo tratto, il più ostico, a detta di tutti gli escursionisti. A partire da un’antica cisterna a cielo aperto, infatti, si trova un tratto del sentiero particolarmente stretto e tortuoso, dal quale è possibile scorgere le torri di avvistamento risalenti al ‘500, costruite per difendere la costa della incursioni dei pirati.

Scario mare

Scario una delle perle del Cilento e non solo, è certamente un luogo magico dove riscoprire il contatto con la natura e godere di questo magnifico mare cristallino, unico al mondo.

What do you think?

agriturismi-a-cicerale-i-migliori-da-vedere-ecco-la-classifica-del-2022

Agriturismi a Cicerale, i migliori da vedere, ecco la classifica del 2022

grotta-azzurra-palinuro-prezzi-orario-migliore-escursione-canoa-immersione

Grotta azzurra Palinuro: prezzi, orario migliore, escursione, canoa, immersione