Grotte di Palinuro: prezzi, dove si trovano, orario migliore, come arrivare

Grotte di Palinuro spiagge

A Palinuro è imperdibile la visita alle quattro grotte e alla famosa Grotta Azzurra Palinuro. Visita alla spiaggia del Buon Dormire. Consigliamo di visitare le grotte alle 11:00. La visita durerà un’ora e mezza. Dal porto di Palinuro: servizi di trasporto forniti dalla Cooperativa di Palinuro.

 

Capo Palinuro, spiagge Palinuro

Palinuro è molto apprezzata dai turisti, grazie alla sua meravigliosa posizione, tra gli ulivi sulle colline e il meraviglioso mare. Il mare è incontaminato; ci sono meravigliose insenature, faggi lunghi e larghi, bellissime grotte con stalagmiti e resti di animali preistorici.
Non lasciate Palinuro prima di aver visitato le sue meravigliose grotte, che possono essere raggiunte solo via mare, passando per il promontorio di Capo Palinuro, una maestosa scogliera di calcare. Ci sono molte grotte e baie attraenti; la migliore è sicuramente la baia del “Buon Dormire”, nella quale vi fermerete per un breve bagno.
Le escursioni sono adatte a tutti. Prenderai un “gozzo”, che è la tipica barca dei pescatori, sicura e stabile. Una persona esperta vi guiderà.

Le grotte:
Grotta Azzurra – La prima e la più grande è la Grotta Azzurra, così chiamata per il meraviglioso effetto blu dato dalla luce del sole, passando attraverso un tunnel sotterraneo.
Grotta del Sangue – Un colore rosso intenso dovuto alla presenza di ferro nelle pareti della grotta. Il contatto con l’acqua di mare produce il suo caratteristico colore.
Grotta dei Monaci – Come le altre grotte la “Grotta dei Monaci” è ricca di stalattiti e stalagmiti, queste ultime formano delle forme così particolari.

Il servizio è disponibile da marzo a ottobre

La Grotta Palinuro

Scegliete la soluzione migliore per voi!

1) Escursione alla grotta di Palinuro
Visita della Grotta Azzurra e sosta di 20 minuti alla baia del Buondormire.
Durata totale: 1h e 30′. Prezzo: Euro 20,00 per adulto e Euro 15,00 per bambino (dai 3 ai 10 anni).

2) Escursione alla Grotta Azzurra
Durata: 20 minuti. Prezzo: Euro 10,00 per adulto e Euro 6,00 per bambino.

3) Biglietto Blu / Carta Blu
Visitate le 4 grotte e poi rimanete sulla baia del Buondormire e una barca verrà a prendervi verso le 16.
Durata totale: a seconda dell’ora di partenza, il primo viaggio inizia alle 9:00.
Ritorno al porto di Palinuro alle 16:00. Prezzo: Euro 20,00 per adulto e Euro 10,00 per bambino

Abbigliamento consigliato:
– Abiti comodi
– Occhiali da sole
– Copricapo
– Macchina fotografica
– Costume da bagno

A Palinuro è imperdibile la visita alle quattro grotte e alla famosa Grotta Azzurra Palinuro. Visita alla spiaggia del Buon Dormire. Consigliamo di visitare le grotte alle 11:00. La visita durerà un’ora e mezza. Dal porto di Palinuro: servizi di trasporto forniti dalla Cooperativa di Palinuro. Grotta del Sangue – Un colore rosso intenso dovuto alla presenza di ferro nelle pareti della grotta. Il contatto con l’acqua di mare produce il suo caratteristico colore.
Grotta dei Monaci – Come le altre grotte la “Grotta dei Monaci” è ricca di stalattiti e stalagmiti, queste ultime formano delle forme così particolari.