spiaggia-cala-bianca-marina-di-camerota-come-arrivarci-mappa-sentiero-hotel-dove-si-trova

Spiaggia Cala Bianca, Marina di Camerota: come arrivarci, mappa, sentiero, Hotel, dove si trova

La pandemia ha “costretto” molte persone a ridisegnare l’identikit della vacanza ideale, a cominciare dalla destinazione. Nonostante il nostro Paese sia une delle mete turistiche più gettonate del mondo, in molti scelgono di andare all’estero in cerca si spiagge bianche e mare cristallino. A torto, assolutamente, perchè l’Italia è ricca di spiagge incantevoli, dove il mare è trasparente e la sabbia è bianca e leggera: le regioni del Sud, e le isole maggiori, sono piene di quelli che vengono definiti veri e propri angoli di paradiso, luoghi incontaminati, lontani dal turismo di massa, a cui spesso è possibile accedere solo tramite imbarcazione, oppure inerpicandosi attraverso sentieri immersi nella natura. Uno di questi luoghi incantevoli è la spiaggia Cala Bianca Marina di Camerota, una delle località di mare più  amate tanto da essere eletta, nel 2013, “spiaggia più bella d’Italia”.

Spiaggia bianca Marina di Camerota

Ciottoli talmente bianchi da sembrare fatti di marmo, mare trasparente, alti costoni rocciosi a farle da contorno: no, non siamo in una baia dei Caraibi, ma nel Cilento, più precisamente a Marina di Camerota, dove si trova quella che, unanimamente, viene riconosciuta come una delle spiagge più belle del Paese: Cala Bianca. La spiaggia Cala Bianca è una piccola insenatura, nascosta tra gli alti costoni rocciosi che caratterizzano il meraviglioso sentiero degli Infreschi.

Come arrivare a Cala Bianca

Niente parcheggio nè file di ombrelloni o snack bar: Cala Bianca di Camerota può essere raggiunta solo in barca o attraverso un sentiero che porta direttamente alla spiaggia. Si tratta, però, di un percorso di trekking abbastanza impegnativo, per cui è sempre consigliabile compierlo quando le temperature non sono troppo proibitive, prediligendo i periodi in cui la stagione calda non è ancora entrata nel vivo.

Cala Bianca Marina di Camerota come arrivare

Ma se non volete godervi davvero questo mare da sogno, è consigliabile raggiungere Cala Bianca Camerota in barca. Se non si ha la possibilità di utilizzare un’imbarcazione propria, sono tanti i servizi a disposizione per raggiungere la spiaggia, con barche che partono dal porto e raggiungono l’incantevole Marina di Camerota Cala Bianca.

Spiaggia Pozzallo Marina di Camerota

La spiaggia è davvero un piccolo gioiello, l’intera area misura meno di 100 mq, e si trova alla fine di quella che viene chiamata Baia del Pozzallo, località che prende il nome dalla Grotta del Pozzallo. Adiacente alla spiaggia di Cala Bianca, poco distante, c’è la Sorgente di S.Caterina, una sorgente d’acqua dolce la quale, secondo i più, avrebbe notevoli virtù terapeutiche e salutari.

Marina di Camerota spiaggia Cala Bianca

Un vero paradiso, insomma, un luogo dove rilassarsi appieno e dove potersi godere, davvero, una giornata di mare lontano dallo stress e dalla calca. Questo è possibile proprio perchè la splendida Cala Bianca spiaggia è una meta lontana dai normali flussi turistici, una vera oasi che non è stata in alcun modo alterata dalla presenza di strutture ricettive di alcun genere, e che vede la presenza dei turisti regolamentata durante tutto l’arco dell’anno, proprio per fare in modo che questo incantevole angolo de Cilento rimanga così com’è, e che continui a stupire, ancora per molto, molto tempo.