Migliori regali bambini 8 anni

Quando è il momento di fare un regalo ai bambini in età scolare, si tende a dividere i giochi fra maschi e femmine. In realtà è una abitudine presa negli ultimi anni, e non è così positiva; i bambini dovrebbero fare esperienza un po’ di tutto. E’ quindi importante, soprattutto per bambini ancora piccoli, evitare le etichette e le rigide divisioni per sesso. Insomma anche i giocattoli possono, anzi devono essere genderless. Uscite dalla consuetudine per cui alle bambine si regalano le bambole e ai maschietti le macchinine. Fatelo soprattutto per quelle famiglie che hanno due o tre figli dello stesso sesso. Spesso i genitori lamentano di ritrovarsi sempre con gli stessi giochi; e due sorelle non scoprono la bellezza di giocare con una pista di automobiline, o i maschietti quanto può essere divertente creare con una macchina da cucire per bambini. Suona strano? Eppure i più grandi stilisti al mondo, anche italiani, sono uomini; da qualche parte, avranno pure iniziato!

Ecco dunque i migliori regali per bambini di 8 anni

Macchina da cucire

Come già accennato, la moda e il fashion sono argomenti che possono interessare sia maschietti che femminucce. Per cui mettere a disposizione una macchina da cucire giocattolo non farà altro che alimentare la creatività. Queste macchine da cucire funzionano realmente; sono ovviamente sicure, ma hanno un ago e cuciono insieme stoffe per realizzare piccole creazioni. Per esempio un sacchettino porta caramelle, o magari per il cellulare di mamma e papà. Col tempo, si potrà passare anche a realizzare i primi vestiti in versione ridotta.

Il materiale è già compreso, ma si può facilmente reperire nei negozi per implementare le scorte.

Cavalletto e pennelli

Fogli di carta e colori sono quasi sempre a disposizione di tutti i bambini. Ma la bellezza di dipingere sul serio è un’altra cosa. Il cavalletto non è solo un oggetto scenografico: permette di disegnare mentre ci si guarda attorno. Molti bambini ne sono intimoriti, temendo forse di non essere all’altezza di veri pittori. Per questo vale la pena di regalarglielo: per dimostrare quanto credete in loro.

Laboratorio di chimica

All’opposto di quanto accade con la macchina da cucire, questo  uno di quei regali che viene solitamente riservato ai maschietti. Ma perché mai? Le bambine sono altrettanto affascinate dai piccoli esperimenti, e sicuramente saranno incuriosite da una scatola in stile “piccolo chimico”. E’ anche un gioco che permette di riunire la famiglia attorno a un tavolo, e di giocare insieme fra genitori e figli. Lasciando televisione e cellulari fuori dalla vista.

Scatola di magia

Uno spettacolo di magia racchiuso in una scatola di cartone? E’ possibile, grazie ai kit per imparare trucchi magici. All’interno c’è un libretto per imparare a fare piccoli trucchi, e tutto il materiale necessario per esibirsi davanti a un pubblico; oltre a qualche articolo di scena, come un cappello a cilindro e la bacchetta magica. Ci vorrà un po’ di esercizio per diventare esperti e abili, ma poi i bambini potranno trasformarsi in giovani maghi; per lo stupore di amici e parenti durante le feste di famiglia.