pioppi

Pioppi: mare, lidi, spiagge, hotel, attrazioni, cosa vedere

Pioppi è un comune del Cilento, anzi nel dettaglio stiamo parlando di una frazione di Pollica mare, in provincia di Salerno.

Gli abitanti di Pioppi Cilento sono circa 300 essendo una piccola frazione e non un comune a se stante. Pollica dove si trova? Dista circa 6 km da Pioppi Salerno e si trova sulla costa del Cilento tra spiagge mozzafiato e sentieri nella natura.

Pioppi Pollica, cosa vedere oltre le spiagge

Il turismo in questa località del Cilento del comune di Pioppi non manca, soprattutto durante la bella stagione primaverile ed estiva. Si tratta infatti di una zona di mare e spiagge dove non mancano possibili escursioni nella natura.

Cilento Pioppi è un borgo molto caratteristico, con pochissimi abitanti come abbiamo già detto. Spesso a Pioppi mare è stata riconosciuta la Bandiera Blu grazie al mare cristallino e limpido ed alle lunghe spiagge curate.

Prima di parlare del Mare Pollica, ospita anche monumenti di grande valore storico e culturale che bisogna visitare durante il proprio soggiorno in questo borgo del Cilento.

Castello Vinciprova Pioppi paese

Uno degli edifici che vale la pena di visitare se vi trovate nel Cilento è il Castello Vinciprova. È un edificio risalente al XVIII secolo costruito per conto di una famiglia di Pollica. Nel 1888 questo Castello era di proprietà dell’allora sindaco del paese Giuseppe Sodano e infine passo nelle mani dei Vinciprova da cui prende il nome attuale.

Attualmente il Castello ospita un museo che permette di mantenere in vita la cultura e le tradizioni antiche del borgo.

Chiesa del Carmine

Un altro importante edificio da visitare in questo borgo è la caratteristica Chiesa dedicata alla Madonna del Carmine. Venne fondata nel 600 e si riteneva che fosse una chiesa piena di miracoli.

La chiesa purtroppo negli anni 80 subì un brutto terremoto che la fede chiudere al pubblico per diversi anni.

Pioppi museo del Mare

Il museo del mare Pioppi è l’attrazione che attira l’attenzione di turisti da ogni parte d’Italia e del mondo. Viene ospitato nel Castello Vinciprova in cui viene svolto anche un festival della dieta mediterranea ogni anno.

Pioppi spiagge

Ciò che attira i turisti in questo caratteristico borgo vicino a Pollica Cilento sono le spiagge ed il mare. Il Lungomare di Pioppi spiaggia è il più caratteristico della zona per chi vuole fare delle lunghe passeggiate al tramonto e specchiarsi nel mare.

Pioppi Cilento spiagge e mare sono da non perdere, ma non mancano i sentieri che permettono di immergersi nella natura. Il più importante è il sentiero del Pozzo dell’Uva Nera lungo circa 2 km e che parte direttamente dalla spiaggia.

Questo sentiero è famoso per la vegetazione dentro la quale si perde e per un punto di arrivo ad una cascata che sembra uscita da un film di avventura e fantasia.

Villaggi Pioppi sul mare

Per chi volesse trascorrere la propria vacanza wild ci sono tanti camping e villaggi sul mare che permettono di pernottare. In caso contrario, non dovrete far altro che scegliere l’alloggio perfetto tra Hotel e B&b a Pollica Salerno mare.