ascea marina

Ascea, cosa vedere? Centro storico, lungomare, opinioni, spiagge

In provincia di Salerno, sulla costa del Cilento, si affaccia il comune di Ascea. Un paesino di poco più di 5000 abitanti che è anche una delle più importanti mete turistiche per viaggiatori di tutta Italia e di tutto il mondo.

Vediamo cosa vedere ad Ascea Marina, la spiaggia Ascea Marina dove si trova e come passare lì le proprie vacanze.

Salerno Ascea dove si trova e come raggiungerla

Questo comune è senza alcun dubbio uno dei paesini più conosciuti del Cilento per il suo mare e le sue spiagge. Durante tutta la stagione estiva sono tantissimi i turisti che decidono di soggiornare ad Ascea paese o Ascea marina Salerno per godere delle bellissime spiagge.

Raggiungere Ascea mare non è difficile, e come abbiamo già detto si compone di Ascea comune, quindi il paese, Marina Ascea ed altre frazioni che si trovano nella piana di Vella.

Scegliere questa località per le proprie vacanze è la scelta giusta. È senza ombra di dubbio il giusto mix tra mare, spiagge, vita notturna e cultura. Inoltre da Ascea Salerno è facilmente raggiungibile per visitare una caratteristica città del sud.

Comune Ascea: cosa vedere

Prima di parlare del mare di Ascea e della famosa scogliera a strapiombo sul mare vi lasciamo qualche consiglio su cosa visitare in paese.

Parco archeologico

Oltre al mare Ascea offre anche tanta cultura, soprattutto antica, che vi catapulterà indietro nel tempo con il conosciuto Parco Archeologico di Velia.

Nel parco archeologico è possibile infatti riscoprire i segni lasciati dalla civiltà della Magna Grecia. Fu infatti centro di cultura e sviluppo della civiltà greca sul territorio Italiano e ancora oggi se ne possono ammirare le testimonianze tramandate negli anni.

Sentiero degli innamorati

Ascea inoltre è anche ricca di sentieri immersi nella natura. Questo perché sia il Comune che le Frazioni si estendono nella Piana di Vella. Quindi, vale la pena dedicare una giornata a delle escursioni all’aria aperta nel Sentiero degli innamorati.

Il sentiero parte da una delle spiagge di Ascea Marina, la spiaggia della scogliera che crea un percorso impegnativo ma soprattutto mozzafiato per tutti i turisti che amano il mare ma anche l’avventura e la natura.

Marina di Ascea spiagge

Come abbiamo già accennato Ascea Marina è una località balneare splendida dove passare le proprie vacanze all’insegna del relax. Il mare Ascea Marina è la più bella delle attrazioni per tutti i turisti che decidono di visitare quei luoghi.

Ci sono tante spiagge da visitare e si tratta di uno dei mari più belli d’Italia in cui rilassarsi e passare le proprie ferie estive. Inoltre, a fare da cornice al mare cristallino ci sono delle scogliere altissime e montagne a strapiombo. Grazie a questo infatti  Ascea marina spiagge diventa uno dei luoghi più suggestivi del Cilento.

La spiaggia di Ascea Marina si trova nel parco Nazionale del Cilento e offre ai suoi visitatori spiagge dorate a perdita d’occhio e mare azzurro, trasparente e cristallino.

Punta Telegrafo poi è la scogliera più famosa che scende fino alla spiaggia. Da questa scogliera si potranno poi raggiungere Baia d’Argento e Baia della rondinella. Due calette difficili da raggiungere, ma che ne valgono lo sforzo