cucina-cilentana-le-ricette-piu-famose

Cucina cilentana, dalla tradizione alla tavola, le ricette più famose

L’Italia èuna delle mete turistiche più apprezzate del mondo, le sue bellezze conquistano persone provenienti da tutte le latitudini, da sempre, e una delle cose che attira di più, e nel contempo stupisce, è il cibo. Il nostro Paese è il luogo dove sono concentrate alcune delle specialità gastronomiche più apprezzate al mondo, e da sempre è portabandiera di quel modello nutrizionale d’eccellenza, che è la dieta mediterranea. Chi viene in Italia non solo si aspetta di vedere alcuni tra i monumenti e le opere d’arte più famose del mondo, ma si aspetta di tornare a casa con almeno quei 2 o 3 chili in più, naturale conseguenza della degustazione dei piatti della cucina nostrana, famosi in tutto il mondo. Non c’è zona d’italia che non abbia la sua cucina tipica, fatta di ricette e prodotti locali d’eccellenza, ma la cucina cilentana spicca tra quelle del Sud della Penisola, grazie ai suoi piatti “poveri” ma gustosi.

Ricette del Cilento

Caratteristica dei prodotti del Cilento, è la semplicità: si tratta di ingredienti legati al territorio e alle tradizioni, espressione di una saggezza antica che ha portato alla creazione di ricette uniche e facili da preparare, che danno risalto agli ingredienti, più che alla preparazione. Ciambotta cilentana, alici imbottite alla cilentana, pasta alla cilentana, melanzane imbottite alla cilentana: questi sono solo alcuni dei piatti tipici cilentani, apprezzati dai tanti, turisti e non, che hanno la fortuna di poterli gustare. I prodotti tipici cilentani sono pochi e semplici, ma questo non deve far pensare che ci si trovi di fronte a ricette banali. “Semplice”, in questo caso, non vuol dire “modesto”, ma si riferisce agli ingredienti utilizzati, che erano legati al territorio e alla reperibilità. Niente di elaborato e artefatto, solo prodotti della terra e lavorazione casalinga, per dare vita a ricette dal sapore unico e speciale.

Cucina cilentana ricette

Naturalmente, come in molte cucine tipiche del Paese, anche nella cucina cilentana la regina indiscussa è lei, la pasta. Rigorosamente fatta in casa, però. Ecco quindi due tipi di pasta fresca, le lagane e i cavatielli, questi ultimi caratterizzati da una forma particolare, data dal tipo di lavorazione a mano.

Lagane e ceci ricetta cilentana

Lagane e ceci, un binomio perfetto, talmente riuscito da rendere il piatto protagonista di numerose sagre estive sul territorio. Un altro primo piatto molto amato, e dal sapore antico, è spaghetti pane e olio, piatto povero per eccellenza ma estremamente gustoso, e che consente di apprezzare meglio le eccellenze del territorio e i prodotti tipici del Cilento.

Prodotti tipici Cilento

Per gli amanti delle zuppe, ci sono i ciccimmaretati, la maracucciata, e la mitica ciambotta, una zuppa di verdure con melanzane, patate e peperoni tutti, ovviamente prodotti tipici cilentani. Non dimentichiamoci, poi, delle melanzane mbuttunate ricetta cilentana, melanzane imbottite con un ripieno composto di uova, mollica di pane e caciocavallo o cacioricotta. Ma nella cucina del territorio non possono mancare i dolci.

Dolci tipici cilentani

Non solo piatti salati, anche i dolci cilentani non sono da meno. Un classico della cucina di questo territorio sono le zeppole cilentane, chiamate in dialetto “scauratielli”. Si tratta di zeppoline preparare con acque e farina, fritte e poi decorate con una cascata di miele.

Venite nel Cilento, solo qui sarà possibile trovare e gustare i prodotti cilentani autentici, e gustare le ricette di questa cucina unica. Cosa aspettate?