Tu sei qui
Home > ATTUALITA' > ORE 14.00 SU RAI UNO C’E’ CASTELLABATE A SERENO VARIABILE LE RIPRESE DELLA MEKANE’ DI AGROPOLI

ORE 14.00 SU RAI UNO C’E’ CASTELLABATE A SERENO VARIABILE LE RIPRESE DELLA MEKANE’ DI AGROPOLI

Le telecamere di LineaBlu tornano nel Cilento. Donatella Bianchi, oggi (11 novembre alle 14.00) su Rai1, farà scoprire ai telespettatori Santa Maria di Castellabate e altri luoghi fantastici della costa.La Dieta Mediterranea è servita: a Pioppi, nella casa di Delia Morinelli,  aneddoti e piccoli segreti di casa Keys, in particolare sui gusti alimentari dei coniugi e sulla loro attenzione alla cultura del cibo del Cilento. Quindi, il vivace mercato ittico a “miglio zero” sulla banchina del porto a San Marco di Castellabate, una flotta peschereccia di 30 barche, il ritiro delle reti in mare, la triglia rossa, sogliole e pesce azzurro, le principali specie bersaglio.

Ci sarà anche spazio per un’antica tradizione tramandata di padre in figlio da ben tre generazioni: in mare, la sapiente arte della costruzione dei gozzi, tipica barca di Castellabate. Saranno mostrato anche un fondale prevalentemente roccioso, ricco di pareti, franate e grotte che si alternano a sabbia e posidonieto, ecosistema ideale per numerose specie marine, un prezioso carico di anfore rinvenute dal relitto di una nave romana: nei pressi dell’isolotto di Licosa, un’immersione alla scoperta dell’area marina protetta Santa Maria di Castellabate.

Si parlerà delle Aree Marine Protette delParco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del documentario realizzato in 3D dalla Mekanè Produzioni. Interviste al regista Attilio Rossi e al D.O.P Roberto Rinaldi. 

Comments

comments

Sergio Vessicchio
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.
Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: