Tu sei qui
Home > ATTUALITA' > CAPACCIO,AMBIENTE E RACCOLTA DIFFERENZIATA: NELLE SCUOLE IL CONCORSO “C’ERA UNA VOLTA ALFREDINO”

CAPACCIO,AMBIENTE E RACCOLTA DIFFERENZIATA: NELLE SCUOLE IL CONCORSO “C’ERA UNA VOLTA ALFREDINO”

ambiente

L’Assessorato alla Pubblica  Istruzione, in collaborazione con il Servizio Ecologia e Ambiente del Comune di Capaccio Paestum e la società Sarim S.r.l., presenta il concorso creativo “C’era una volta Alfredino”, rivolto alle classi della scuola primaria, divise in triennio iniziale e biennio finale.

Il progetto, finalizzato a far comprendere ai più giovani l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, si articola in due fasi: la prima parte prevede una serie di incontri informativi nelle scuole primarie, la seconda fase consiste nella realizzazione da parte degli alunni partecipanti di lavori creativi (racconti letterari, fotografie, etc.).

Gli incontri inizieranno domattina (4 aprile)  e giovedì (5 aprile) presso la sala Erica, a Capaccio Scalo. Il calendario prevede, quindi, appuntamenti per il 6 aprile alla scuola primaria di Ponte Barizzo, il 9 aprile a Licinella, il 10 aprile a Borgo Nuovo, l’11 aprile a Spinazzo, il 12 aprile a Vannulo, il 13 aprile a Tempa San Paolo, il 16 aprile alla Laura, il 17 aprile a Gromola e il 18 aprile a Capaccio capoluogo.

Il concorso, che nasce con l’idea di creare un nuovo universo immaginifico a dimensione di bambino, in cui le leggi che lo regolamentano siano le stesse alla base della riduzione dei rifiuti, della scelta consapevole e della corretta raccolta differenziata, prevede nello specifico la realizzazione di un lavoretto creativo per le prime tre classi della scuola primaria e la stesura di racconti liberi per le ultime due classi.

I soli limiti sono il tema che dovrà essere il ‘rispetto dell’Ambiente’ e l’utilizzo dei due personaggi principali Alfredino, il supereroe ecologista amico dell’Ambiente, e Mu’nezz, signore indifferenziato della spazzatura.

La cerimonia di premiazione si terrà il 25 maggio alle 9.30 presso la Sala Erica

Comments

comments

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: