Tu sei qui
Home > Agropoli > DA STASERA A LUNEDI’ VERDONE AL CINE TEATRO EDUARDO DE FILIPPO DI AGROPOLI”BENEDETTA FOLLIA”

DA STASERA A LUNEDI’ VERDONE AL CINE TEATRO EDUARDO DE FILIPPO DI AGROPOLI”BENEDETTA FOLLIA”

IN PROIEZIONE DAL 19-22 GENNAIO

ORARI 18.30-21.00

Dopo un breve prologo, ambientato venticinque anni fa, Benedetta follia si apre con una scena squisitamente verdoniana. Guglielmo, il personaggio interpretato dal regista, titolare di un negozio che vende paramenti ecclesiastici e arte sacra, sta facendo provare una nuova tonaca a un cardinale sovrappeso; che, però, come si muove strappa l’abito, scatenando in Guglielmo una reprimenda contro le troppe mozzarelle di bufala: ma mica solo per il vestito, anche per la sua salute.
In questa scena – così breve, e così squisitamente esemplare del cinema di Carlo Verdone, e del suo legame profondo con quello di Alberto Sordi – c’è una delle due anime del nuovo film del comico romano. L’altra, quella che entra nel racconto con la malagrazia della Luna di Ilenia Pastorelli, e che prende il controllo totale del film in almeno due punti – un sogno/trip psichedelico che si tramuta in numero da musical, come fossimo nel Grande Lebowski, e una scena dove un gioco erotico basato sulla vibrazione di uno smartphone si tramuta in un’emergenza ginecologica, che parte da Harry ti presento Sally per finire in un cinepanettone qualunque – è quella incarnata dai nuovi collaboratori di VerdoneNicola Guaglianone e Menotti, cioè il duo dietro alla sceneggiatura di Lo chiamavano Jeeg Robot.

Comments

comments

Sergio Vessicchio
Sergio Vessicchio giornalista dal 1985 attivo per stampa televisiva,carta stampata,siti web,opinionista televisivo,presentatore,conduttore.
Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: