Tu sei qui
Home > Agropoli > ALLA RICERCA DELLE PIOGGE PERDUTE: ECCO LE PREVISIONI DEL WEEK END 

ALLA RICERCA DELLE PIOGGE PERDUTE: ECCO LE PREVISIONI DEL WEEK END 

Stiamo vivendo una primavera molto secca e povera di piogge. La situazione sembra non voler cambiare neppure nei prossimi giorni. 

VENERDÌ 19: tempo stabile e soleggiato. Clima caldo per via di venti di scirocco. In nottata possibili deboli piogge (magari!) ma la probabilità non è molto alta.

SABATO 20: cielo poco nuvoloso. Locali addensamenti temporanei. Venti in rotazione da maestrale.

DOMENICA 21: cielo poco o parzialmente nuvoloso. Possibili deboli piogge in mattinata nelle aree interne. Farà più fresco grazie a sostenuti venti di maestrale. Mare mosso.


Vorrei portarvi all’attenzione del grafico in evidenza. Detto molto semplicemente, gli spaghi colorati indicano i diversi modelli che aiutano a formulare le previsioni del tempo. La linea rossa rappresenta la media termica. In basso, gli spaghi indicano le eventuali piogge. Ebbene, guardate il notevole prolungato sopramedia che sembra delinearsi dopo l’aria più fresca che temporaneamente ci farà visita in questo week end. Dal 22 maggio inizierà una costante salita termica. E notate come l alta pressione terrà ancora lontane le piogge, difatti in basso nel grafico non è presente alcun spago colorato, il che indica la totale assenza di piogge. Questa è solo una tendenza ma certamente, se dovesse divenire realtà, renderebbe ancor più grave la lunga fase siccitosa che stiamo attraversando. 

Comments

comments

Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: